I COVENANT

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fruitfulLocket
view post Posted on 16/5/2010, 22:54




I Covenant, o impero Covenant, sono un'alleanza di svariate razze aliene tenuta insieme da vincoli religiosi che controlla una larga parte del Braccio d'Orione nella Via Lattea. Condussero una campagna genocida contro l'umanità e in fine furono sconfitti dall'U.N.S.C. e dai Covenant Separatisti comandati dagli Elite. Sono una delle razze più avanzate della galassia, grazie a riscoperte tecnologie dei Precursori.

INTRODUZIONE

I Covenant sono dominati da due razze "maggiori": i Profeti e gli Elite. Il nome "Covenant" fù adottato al termine di una sanguinosa guerra tra i due popoli: sperando di ammorbidire le tensioni tra le due fazioni, i Profeti mostrarono agli Elite le meraviglie tecnologiche dei Precursori e le loro credenze relative al Grande Viaggio, con la promessa di ascendere un giorno a un rango divino. Così gli Elite diventarono i protettori dei Profeti e iniziarono a cercare gli Halo per tutta la galassia. All'inizio il Covenant si formò per una pura questione di soppravvivenza delle razze Elite e Profeti, ma con l'avanzare della loro società, della tecnologie, della cultura e l'assimilazione di nuove razze al suo interno, i Covenant arrivarono a controllare una larga parte della galassia. La società Covenant è divisa in un complicato sistema di caste, con i Profeti in cima con compiti amministrativi e gli Elite e in seguito i Brute con compiti di natura militare. I Covenant sono una teocrazia, basata sulle promesse dei Profeti sulla scoperta degli Halo e l'inizio del Grande Viaggio.

SOCIETA'

GOVERNO

I Covenant sono guidati dall'Alto Concilio, al vertice del quale stà il triumvirato dei tre Profeti Gerarchi, formato da Profeti minori, Legati e gli Elite di grado massimo( Elite del Concilio). Tuttavia, all'inizio della Guerra Civile Covenant, gli Elite si sono visti togliere dai Profeti i loro prestigiosi posti nel sistema Covenant, sostituiti rapidamente dai Brute, tra i quali il rappresentativo status sociale di Guardie d'Onore.

Oltre ai tre Consigli minori, esistono svariati ministeri all'interno dei Covenant, ciascuno dei quali possiede un ruolo ben determinato e unico.




SPECIE

La maggior parte delle razze che compongono il Covenant sono degli "affiliati", integratisi al nucleo primario composto da Elite e Profeti. Non è ben chiarito il perchè essi abbiano rifiutato di accettare l'uomo al suo interno e abbiano invece compiuto una campagna genocida per estinguerlo. Leggendo il liro da qualche messaggio confuso si pensa per il volere degli Dei covenant. L'ipotesi più accreditata stà nel fatto che una volta scoperti, gli umani vennerò definiti dai vari costrutti dei Precursori in possesso dei Covenant come loro "Figli" o discendenti e quindi essi rappresentavano una grave minaccia al potere dei Profeti che decisero di eliminarli in modo definitivo.

Il sistema Covenant si avvale di un sistema di caste con il seguente ordine ( i nomi nono sono quelli usati all'interno del Covenant, ma traduzioni, grezze, apportate dall'U.N.S.C.):

Profeti(San'Shyuum): Sono la casta più alta ed esercitano il più completo controllo politico-religioso sui Covenant. I Profeti mantengono il loro potere mediante un assoluto controllo della tecnologia Covenant, derivata largamente da quella dei Precursori. Fisicamente fragili, lasciano i compiti militari alle caste subordinate ( tutte e senza eccezioni ). Le loro profonde conoscenze della tecnologia dei Precursori gli danno un grande ego e poteri religiosi all'interno dei Covenant; dato che molte razze che vi aderiscono sono fanatiche, questo le rende più facili da controllare. I Profeti adottano una dottrina distorta, detta Grande Viaggio, basata sulla falsa credenza che una volta attivati, gli Halo li faranno ascendere ad uno stato divino.




Brute(Jiralhanae): Sono l'ultima razza a essere stata acquisita all'interno del Covenant e inoltre è l'unica razza "cliente" ad aver avuto accesso a privilegi concessi esclusivamente alle due razze fondatrici. La loro forza è equivalente e spesso supera quella degli Elite. Hanno una resistenza naturale incredibile che abbinata alle loro corazze compensa la mancanza di scudi energetici. In battaglia il loro grad è pari a quello degli Elite. Dopo l'uccisione di Rimorso da parte del Master chief hanno sostituito gli Elite come guardie dei Profeti. Hanno un aspetto scimmiesco e una mente animalesca ma sono degli eccezzionali cacciatori.

Elite(Sangheili): Gli Elite rappresentavano la leadership militare all'interno dei Covenant, organizzando le campagne e guidando navi e truppe in battaglia. Occupavano le maggiori cariche militari e avevano sotto il loro comando la stragrande maggioranza delle forze Covenant. Sono stati una delle razze fondatrici del Covenant e avevano voce in capitolo nelle decisioni dell'Alto Concilio. Quando i Brute e i Profeti tentarono di sterminarli, gli Elite abbandonarono il Covenant, alleandosi con l'U.N.S.C. contro i Covenant Lealisti.
Sono chiamati dai Covenant Sangheili.

Cacciatori (Lekgolo): I Cacciatori sono esseri formati da migliaia di vermi di color arancione acceso detti Lekgolo che si uniscono in questi forme predisposte per il combattimento e pesantemente corazzate dette Mgalekgolo. Vivono per tutta la vita in coppie strettamente legate. Data la loro enorme forza, i Cacciatori sono utilizzati dai Covenant per compiti di demolizione o difesa a oltranza. L'unico punto vulnerabile è un varco nella corazza.

Droni (Yanme'e): Enormi insetti dotati di una spiccata intelligenza. Il loro fisico è debole, ma la loro struttra fisica adattatasi per pianeti a 2G li rende discretamente resistenti e insieme alla loro capacità di volare agevolmente in pianeti a gravita minore di 2G e il numero li rende avversari temibili per nemici incapaci di volare. Sono anche capaci di vivere per qualche tempo nel vuoto e pilotano le navi stellari Covenant; questo indica o una capacità di astenersi dal respirare per lunghi tempi o la possibilità di vivere ad atmosfera zero. Hanno una società simile a quella di un alveare d'api. Attaccano sempre in sciame armati con pistole al plasma , rivestono comunque il ruolo di soldati professionisti.

Jackal(Kig-yar): Sono le unità scout o cecchino dell'esercito Covenant, dotati di vista e sensi sviluppatissimi. La loro debole struttura fisica li rende dipendenti da degli scudi energetici appositi senza i quali in battaglia cadono quasi immediatamente. Hanno un aspetto simile ad un magro uccello senz'ali e senza piume. Spesso attaccano come cecchini. Se ci si avvicina auno di loro senza scudo energetico corrono via coprendosi la testa.

Grunt(Unggoy): Sono la più bassa casta Covenant, dato che l'elevato numero di prole per figliata e il rapido sviluppo fisico-motorio ha reso i Grunt facilmente sacrificabili agli occhi delle caste elevate. Hanno un comportamento codardo anche combattendo in grandi gruppi o se supportati da alleati più forti; tuttavia, se messi alle strette, combattono fino all'ultimo per salvarsi la vita. Le armature dei Grunt possono essere arancioni , rosse o verdi ;sembrerebbe un grado di battaglia. I "verdi" spesso usano torrette al plasma o fucili a combustibile rendendosi un buon avversario.

Engineer(Huragok): Questa razza non rientra nel sistema di caste dei Covenant; essi, come si intende dal nome, formano la parte scientifica del Covenant: in realtà questi esseri non sono veri e propri esseri viventi, ma una delle macchine senzienti meno sofisticate costruite dai Precursori, i cui tessuti sono in realtà sofisticatissime riproduzioni nano-meccaniche. Il compito degli Enginner è sostanzialmente quello di mantenere in buono stato la tecnologia Covenant e, se si presenta l'occasione, aiutare i Profeti nello svelare le funzioni di artefatti dei Precursori. Benche macchine sono capaci di relazioni complesse con le altre sepcie. Scendono sul camp di battaglia unicamente per riparare veicoli o edifici danneggiati.

RAZZE CANCELLATE

Drinol:Giganteschi esseri monocoli usati per distruggere veicoli nemici. Vengono rinchiusi quando non utilizzati in combattimento dato il loro comportamento brutale.
Furono concepiti per Halo 2 come mini-boss.

Stalker:Derivati da uno schizzo per gli Elite in Halo: Combat Evolved, hanno un aspetto scheletrico e filiforme, con una testa che ricorda quella di uno squalo.
Visto nel disco dell'Halo 2 Collectors Edition.

Kelbug:Insetti che avrebbero dovuto infestare i campi di battaglia, dai quali avrebbero dovuto trasportare via i cadaveri.
Visto nel disco dell'Halo 2 Collectors Edition.

Alien Troopers:Specie di soldato che avrebbe dovuto completare gli Elite in battaglia. Probabilmente i Cacciatori sono stati ispirati al modello di questa creatura.

Special Purpose Sniper: Razza che avrebbe dovuto usare le mani come un treppiede, spostandosi di lato senza spostare le loro armi.
Visto nel disco dell'Halo 2 Collectors Edition.

Sharoqui:Solamente menzionati nel libretto dell'Halo 2 Collectors Edition.

CREATURE ABITANTI SUI MONDI COVENANT

Scrub Grubs: equivalenti ai topi terrestri.

Gelatine Zap: Creature marine che abitano i mari di Balaho, pianeta natale dei Grunt

Bestie Thorn: fonte di cibo per i Covenant, specialmente i Brute.

RELIGIONE E CULTURA

La religione Covenant si accentra totalmente sull'adorazione dei Precursori e dei loro artefatti. Per questo fatto, il Covenant muove facilmente guerra per raggiungere i propri fini quando ci sono di mezzo artefatti dei Precursori. Tuttavia, solo i Profeti hanno le capacità di comprendere appieno la tecnologia dei Precursori, questo grazie agli Enginner; questo rende le altre razze praticamente schiave dei Covenant e della loro tecnologia superiore, costrette a vivere in un ambiente e in una società totalmente diversa da quella d'origine. Tutta la cultura di base di un individuo viene cancellata e sostituita da un indotrinnamento forzato sui Precursori e il Grande Viaggio, per un qualsiasi individuo il solo modo di rivivere la cultura natia sono i sogni. Inoltre la maggior parte dei Covenant fanno parte di esso per essere sfruttati secondo le loro più varie abilità : per esempio i Cacciatori sono formidabili macchine belliche terrestri, schiavizzati tempo addietro dai Covenant che li costrinsero a servirli bombardandone il pianeta natale. Altro esempio sono I Grunt, usati molto spesso per il puro scopo di distrarre l'avversario facendogli esaurire le munizioni.

I Precursori sono adorati come divinità dal Covenant. Il sistema religioso si aggrappa a questa credenza in base all'elevato numero di artefatti e strutture lasciate dai Precursori in tutta la galassia. Tra questi i più significativi sono ovviamente i sette anelli Halo dai quali, sempre secondo credenza, sarebbe possiblie iniziare il Grande Viaggio. La maestosità e la perfezione tecnologica dei Precursori e lo scopo, spesso non svelato, dei loro vari artefatti ha alimentato la teologia dei Covenant per millenni, anche se i Covenant comprendono poco della tecnologia dei Precursori, proponendo più per ipotesi il funzionamento dei loro vari artefatti.

STORIA COVENANT



Età dell'Abbandono
Età del Conflitto
Età della Scoperta
Età del Dubbio
Età della Riconciliazione
Età della Conversione
Età del Recupero

Il Covenant divide il tempo in periodi definiti Età. Le Età sono chiamate in base agli eventi che sono accaduti in esse; ciò porta ad una lunghezza variabile delle varie Età e al fatto che possono esserci più Età chiamate allo stesso modo: ad esempio, secondo i Covenant, gli eventi di Halo 2 rientrano nella 9° Età della Recupero.

TECNOLOGIE


I Covenant, come già affermato, possiedono una tecnologia che è più imitativa che innovativa, al contrario dell'uomo: questa si basa principalmente sulla rielaborazione della tecnologia dei Precursori, così come il funzionamento delle armi o la propulsiuone dei vari mezzi. Tuttavia, benche la tecnologia Covenant sia nettamente superiore a quella umana, i Covenant non sembrano avere un grande interesse nei suoi confronti: ad esempio, i motori delle navi spaziali Covenant non sono usati mai alle loro massime potenzialità in fatto di velocità e precisione. Cortana utilizzò questo fatto avvantaggiandosi della cattura dell'Ascendent Justice e riconfigurandone le bobine elettromagnetiche usate per dirigere il plasma nelle armi in modo da ridurre il plasma in un sottile fascio dalla enorme potenza. Inolte i Covenant non sembrano utilizzare IA su larga scala ne di elevata potenza, l'unica trovata fù rapidamente distrutta da Cortana.

 
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