E tutto ricomincia dal Capo.
Alla fine della MS Press Conference 2011 viene annunciato "a sorpresa" l'attesissimo trailer-annuncio del nuovo capitolo dell'FPS più famoso e illustre mai creato su console, da parte di Bungie, nel 2001: HALO 4.
Con la differenza che questa volta non sarà Bungie ad occuparsene.
E con la differenza che questa volta non si tratterà di un semplice "sequel" (considerando il finale della passata trilogia).
Questa volta infatti si parla dell'inizio di una vera e propria "Nuova Saga", composta da altri 3 capitoli di cui Halo 4 ne costituirà soltanto il primo.
Ad occuparsene sarà Microsoft stessa in collaborazione con i nuovissimi 343 Studios, fresca casa di sviluppo avente come Mission quello di prendere in "eredità" tutto ciò che è stato creato o anche solo pensato precedentemente per l'Universo di Bungie, casa fondatrice del Brand, e continuare ad espanderlo e ad approfondirlo.
Una vera e propria "seconda chance", o scommessa di MS che sembra avere tutta l'intenzione di superare qualitativamente e come successo persino la Trilogia originale.
Staremo a vedere se la vinceranno o meno, e lo faremo insieme.
Con tanto entusiasmo quanto scetticismo.
Non è ancora chiaro se uscirà per Xbox 360 o al lancio della prossima console Microsoft, nonostante (per ora) sia confermato per Xbox 360;
-Il gioco sarà ovviamente un FPS, e avrà come base da evolvere il gameplay di Halo: Reach;
-Torneremo a combattere nella corazza di Master Chief e di nuovo con l'aiuto dell'indimenticabile Cortana dopo ben 5 anni dall'uscita di Halo 3;
-La storia riprenderà da dove ci ha lasciato il finale "Leggendario" di Halo 3: la guerra con i Covenant è finita. Anche se sulla terra continuano alcune importanti guerre civili mentre dall'altra parte della galassia Master Chief e Cortana sono alla deriva, e finiscono per imbattersi in un nuovo pianeta-installazione degli antichissimi Precursori (di cui molti misteri rimangono ancora inspiegati)
-Il gioco è in sviluppo da "alcuni anni" (probabilmente dalla fine dello sviluppo di Halo 3)
-Ha un engine che parte da quello di Reach, ma che è stato sviscerato da cima a fondo e ottimizzato ulteriormente
-Ci lavora una parte delle persone che lavorava alla trilogia Bungie, ma la maggior parte delle persone fa parte di un team completamente nuovo
-Uscita prevista: Fine 2012
Update 1:
-Halo 4 supporterà alcune funzionalità extra Kinect in aggiunta al Controller tradizionale
- Master Chief rimane nello spazio per un periodo di tempo non breve.
- MC prenderà delle armi dalla nave sulla quale si trova.
- Cambiamenti allo HUD.
- I nemici saranno nuovi e molto importanti nel gioco.
- Il booster che si è visto NON è un jetpack.