Piattaforma per Ivy Bridge, Chipset Z77 a confronto

« Older   Newer »
  Share  
†KarmaPainFixPro†™
view post Posted on 11/4/2012, 22:20




Introduzione:
I processori Ivy Bridge e il chipset Panther Point (Z77) danno vita alla piattaforma Intel Maho Bay. La casa di Santa Clara non ha fatto un gran lavoro per proteggere le sue novità, quindi sappiamo già molto su quanto offre la nuova piattaforma.

z77blockdiagram

Confrontando il nuovo chipset Z77 contro il Z68 nei giochi 3D non ci saranno ne miglioramenti ne peggioramenti se non di minimi frame per secondo, ma comunque rimangono differenze impercettibili.

Come ci potremmo aspettare anche confrontando il nuovo chipset con il Z60 nelle applicazioni avremmo differenze veramente impercettibili.

Ma per trovare i miglioramenti effettivi metteremo in gioco il 3DMark che è uno degli esempi migliori per illustrare i miglioramenti offerti dalla modalità HyperFormance del software MVP di Virtu, e questo potrebbe essere vero dalla prospettiva di Futuremark.
Le prestazioni costanti nel test Physics di 3DMark provano che Virtu MVP è responsabile per il pochissimo, se non quasi nullo, overhead della CPU. Le perdite minime per la modalità Virtual Vsync sono più che superate da Hyperformance, e combinare le due tecnologie porta a creare un'esperienza visiva ottimale in 3DMark.


Conclusioni:
Anche se l'Intel Z77 Express offre un consumo leggermente più contenuto e piccoli cambiamenti nel software di gestione, la presenza dell'USB 3.0 integrato e l'inclusione di Virtu MVP sono le caratteristiche principali a cui prestare attenzione. Abbiamo dimenticato qualcosa?

Spostando l'USB 3.0 nel chipset senza ridurre il numero di linee PCIe 2.0 disponibili, lo Z77 permetterà ai produttori d'inserire più dispositivi nelle loro schede a costi inferiori. In molti casi questo significa che potranno evitare costosi bridge multi-linea PCIe per offrire funzioni di primo piano a prezzi mainstream. Probabilmente chi ha già una soluzione Z68 non ha senso che spenda soldi per passare a una nuova piattaforma, ma chi sta realizzando un nuovo computer non ha niente da perdere ma solo alcune cose da guadagnare scegliendo una scheda madre con l'ultimo PCH di Intel.
 
Top
0 replies since 11/4/2012, 22:20   12 views
  Share